LUCINO - Vino Rosso - Bottiglia 0,75L
Annata: 2018
Denominazione: IGT Toscana Rosso
Vitigni:
Il Lucino è prodotto con un blend di sei vitigni; due vitigni autoctoni, Mammolo e Barsaglina, affiancati dal Sangiovese, Colorino, Merlot e Syrah.
Vinificazione:
Il mosto, ottenuto dalle uve diraspate, intraprende la fermentazione alcolica in vasche di acciaio con una macerazione sulle bucce per circa 15 giorni. Durante questo processo vengono eseguiti rimontaggi e follature giornaliere, che saranno più intensi durante la fase iniziale della fermentazione, ma che poi andranno a diminuire fino a ridursi ad una bagnatura del cappello nella fase finale della macerazione. Una volta eseguita la svinatura del mosto fiore e la torchiatura delle vinacce, il futuro Lucino viene mantenuto ad una temperatura di 18-20 C per far eseguire la fermentazione malolattica. Una volta terminata inizia il processo di affinamento in barriques. Terminato l'affinamento il vino viene chiarificato naturalmente sfruttando le basse temperature invernali con alcuni travasi fatti nei giusti tempi. Per finire il Lucino non viene filtrato al momento dell?imbottigliamento per garantire la massima genuinità del prodotto.
Descrizione:
Il Lucino si presenta con un bel rosso porpora; Al naso presenta forti sentori di frutta rossa, una ciliegia matura, fiori, una rosa rossa appassita e spezie come il pepe nero e la vaniglia.
FATTORIA LE LUCI
La Fattoria Le Luci è una azienda vitivinicola a conduzione familiare di Borgo a Mozzano (Lucca) - Toscana, che ad oggi presenta circa un ettaro di vigna situata nella splendida Mediavalle Garfagnana.
Nata dalla tradizione vinicola della famiglia Bartolai e dalla passione per la viticoltura del titolare, Anselmo Bartolai, punta a far conoscere la grande qualità e genuinità dei propri vini, i quali ben rappresentano l'eccellenza dei vini della Toscana conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Fattoria Le Luci organizza eventi Wine Tasting su prenotazione.
Fattoria Le Luci ad oggi può avere una produzione massima di circa 6000 bottiglie all'anno, premiando quindi la qualità del prodotto e non la quantità.
I vini della Fattoria Le Luci sono:
- LUCINO (Igt Toscana Rosso), il suo vino principale prodotto da un blend di uve di Mammolo e Barsaglina (vitigni autoctoni), affiancate da uve di Sangiovese, Syrah, Colorino e Merlot.
- BIANCALUCE (Igt Toscana Bianco), prodotto dalle uve di Trebbiano, Malvasia e Vermentino.
- ROSÉLISA (Igt Toscana Rosato), prodotto da una piccola selezione delle uve rosse al momento della vendemmia.
Fattoria Le Luci è consigliata dal portale Lucca.com e AziendeVinicole.it